dove siamo - casacarmela
 

dove siamo

pedana.JPG
Siamo sulla collina sopra il porto, a pochi minuti a piedi dal corso principale.

E' una posizione felice, perchè pur essendo appena fuori dal centro storico, godiamo di uno splendido panorama.

 E' inoltre la partenza ideale per gli amanti dell'escursionismo, perchè siamo alla base della salita che consente alcune delle più belle passeggiate tra mulattiere e terrazzamenti che caratterizzano l'isola.

Partendo da casa, possiamo raggiungere il Monte Guardia (circa 40 min.), la collina più alta dell'isola con i suoi 280 metri, da cui si abbraccia con lo sguardo tutto l'arcipelago.

Altra passeggiata interessante è quella che conduce alla Punta della Guardia (circa un'ora), dove è ubicato il faro omonimo, e dove è possibile fare il bagno in un mare limpidissimo, tra imponenti scogliere basaltiche.

In poco più di mezz'ora si raggiunge il Bagno Vecchio, una cala di tufo con una piccola spiaggetta di sassi, e sul cui percorso è rintracciabile un'antichissima necropoli composta da varie grotte scavate nel tufo.

Altre escursioni "obbligate": in barca, per il periplo giornaliero dell'isola di Ponza e di quelle di Palmarola e di Zannone, oppure in auto, per il periplo dell'isola via terra e per raggiungere l'altro abitato di Ponza (Le Forna).
Per queste mete, e per lo"struscio" serale, non dovete far altro che scendere al vicino corso Pisacane.